SHM Hulsen : alta qualità Made in Germany

Durante la rinomatissima ed importantissima IWA 2k18, la fiera mondiale delle armi – outdoor e quanto gravita attorno a questo tema, ho avuto il piacere di scoprire i bossoli SHM ® Süddeutsche Hülsenmanufaktur. Il primo impatto fu quello di avere davanti un prodotto di alta qualità che in Italia pochi, per non dire nessuno, conosceva.

E’ solo durante la stessa fiera IWA, ma questa volta del 2k19, che ebbi la fortuna di conoscere di persona Ulrich, il titolare dell’azienda, persona molto cordiale e simpatica, disponibile a rispondere alle numerosissime domande che avevo in mente.

Davanti una birra ed una cola mi raccontò come nacque la SHM (vi rimando al sito https://huelsenmanufaktur.de dove potrete trovare tutte le info e curiosità del caso) e dei prodotti che ha in catalogo, sottolinenando la particolarità che tutte le macchine per la produzione sono progettate e realizzate dal lui (il sig. Ulrich è ingegnere, oltre che appassionato cacciatore e tiratore).

La produzione spazia in una vasta gamma di calibri, alcuni dei quali di difficile reperibilità sul mercato. Ho avuto la possibilità di analizzare e provare i bossoli in cal. 7 mm Remington Magnum, della linea standard.

Bossoli SHM 7RM

La prima curiosità è stata quella di pesarli per conoscere il peso e lo scarto tra il bossolo più leggero e quello più pesante. Con estremo piacere ho potuto constatare che i bossoli pesano tutti intorno ai 262 gn, con la differenza tra più leggero e più pesante di 1,4 grains (vedi file nella sezione download).

Devo ammettere che la meraviglia è stata tanta, difficilmente in una linea standard si possono trovare dei bossoli che possiamo definire selezionati. Infatti la linea più pregiata della SHM, la selected, viene garantita la differenza massima di 1 grano tra il peso dei bossoli e sono disponibili in pochi calibri, generalmente quelli dedicati al tiro di precisione. Inoltre osservandoli si capisce subito la qualità del materiale utilizzato (e la quantità.. ), la presenza dell’annealing e la svasatura del colletto li posizionano sicuramente ai vertici del settore bossoli, senza nulla invidiare ai prodotti americani.

Per avere maggiori informazioni su disponibilità di calibri, linee prodotte e prezzo vi consiglio di consultare il sito del produttore.

Concludo dicendovi che la soddisfazione è stata così tanta che ho deciso di utilizzare i bossoli SHM per le mie attività di caccia e tiro in poligono.

Un commento su “SHM Hulsen : alta qualità Made in Germany”

  1. Attractive element of content. I simply stumbled upon your website
    and in accession capital to claim that I acquire in fact
    loved account your weblog posts. Anyway I’ll be subscribing on your feeds or even I achievement you get right
    of entry to persistently quickly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YouTube
Instagram
Telegram
WhatsApp