La pulizia della canna

Per mantenere sempre efficente e preservare nel tempo la canna della carabina, o più in generale di un’arma, la pulizia effettuata con prodotti professionali e di alta qualità è d’obbligo. In questo articolo vi spiegherò come procedere utilizzando i prodotti della BoreTech e Paul Clean.

Vorrei cominciare con indicarvi i prodotti che utilizzo.

  • Solventi: Eliminator e Cu+2 Remover della BoreTech (importati in Italia dall’Armeria Regina di Conegliano);
  • Pasta lappante: BoreTech Chamaleon o IOSSO;
  • Scovoli: in nylon prodotti dalla ditta BoreTech della dimensione idonea al calibro da pulire;
  • Spingipezzuole: modello Jag prodotto dalla Paul Clean, di dimensione idonea al calibro da pulire;
  • Pezzuole: Roll Patch della Paul Clean, sono universali per tutti i calibri, dal cal .22 al cal .50;
  • Bacchette: Carbon fiber Road della Paul Clean;
  • Guidabacchetta: TipTon Rapid Deluxe Bore Guide Kit;
  • Banco di pulizia: TipTon Gun Vise

Saltando quelli che sono i preamboli (ma necessari e di fondamentale importanza) della sicurezza di maneggiare un’arma scarica e della preparazione sul banco di pulizia di seguito i passaggi da seguire per effetture un’efficace pulizia della canna di un arma rigata.

Utilizzando lo scovolo in nylon eseguiremo dei passaggi “a secco”, allo scopo di eliminare sommariamente parte dei residui della combustione. Successivamente, con aiuto del guidabacchetta e proteggendo il calcio con uno straccio, inserito lo spingipezzuole sulla bacchetta, passeremo almeno 5 pezzuole imbevute di solvente (io inizio con l’Eliminator che oltre i residui di rame elimina anche i residui della combusione), avendo cura di cambiare la pezzuola ad ogni passaggio. Effettuata questa operazione cambieremo il jag con lo scovolo in nylon e, sempre imbevuto di solvente, eseguiremo almeno una ventina di passaggi. Cambieremo nuovamente lo scolovolo con lo jag ed eseguiremo nuovamente almeno 5 passate di pezzule imbevute di solvente e, alla fine delle passate, lasceremo agire il prodotto almente per 10 minuti. Completeremo il ciclo di pulizia passando delle pezzuole aciutte finchè non usciranno pulite. Qualora la pulizia non sia di gradimento ripeteremo le operazioni.

Almeno una volta ogni 500 colpi sparati è consigliato effettuare una lappatura della canna, ovvero una pulizia più approfondita utilizzando delle paste leggermente abrasive.

Il mio consiglio è quello di effettuare una pulizia come precedentemente descritto e successivamente di applicare una piccolissima quantità di pasta lappante (come per esempio la Chamaleon della BoreTech o la IOSSO) su una pezzuola ed effetture dei passaggi (quanti ritenete necessari,ma almeno una ventina) avendo cura di non far uscire completamente la pezzuola dal vivo di volata. Ad operazione terminate rieseguiremo la pulizia della canna, al fine di eliminare eventuali residui di lappatura depositati nella canna.

Ora che dire.. buona puizia!

Un commento su “La pulizia della canna”

  1. Bellissima spiegazione di come pulire bene l’arma e prodotti.
    Tutti i prodotti citati sono numero uno. Number one

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YouTube
Instagram
Telegram
WhatsApp