HIT 2020. Una settimana dopo.

La tradizionalissima fiera dedicata alle armi e attività venatoria si è svolta a cavallo del secondo week-end di febbraio presso la fiera di Vicenza. E’ anni che frequento questa fiera, e sono anni che mi faccio sempre la solita domanda: perchè fare una fiera di questa portata prima della IWA di Norimberga, notoriamente platea delle novità dei produttori di articoli dedicati al settore? Non sono capace di darmi una risposta.

Il piacere di visitare la fiera è sempre alto anche se di fatto, come precedentemente detto, le novità sono davvero poche (probabilmente bastano due mani per contarle).

Stand Victrix HIT 2020

Tra gli stand che maggiormante mi hanno colpito (e che di fatto ero altametne interessato a visitare) c’è Victrix il marchio tutto italiano che produce carabine e accessoristica sotto il marchio R.O.M.E.

Da poco tempo ritornata sotto l’ala del suo ideatore, Giuseppe Valtorta, si è proposta al pubblico con una serie di novità pensate sia per il settore Defence, sia per il Tiro Lunga Distanza che per quello che viene definito ELR ossia Extreme Long Range (un esempio è la king of 2 mile).

Victrix Corvo in cal. 50 BMG

Tra le novita 2020 c’è Corvo, la carabina cal. 50 BMG destinata ad un uso professionale. Tra le caratteristiche principali: canna da 27″ match grade, freno di bocca a 4 camere inclinate, azione ricavata dal pieno con otturatore a tre tenoni e calcio regolabile.

All’appello non poteva mancare una versione civile per il tiro ELR. Il modello Crown è disponibile in due calibri .375 Cheytac e .408 Cheytac.

Victrix Crown

Tra le caratteristiche salienti troviamo una canna Bartlein da 38″ lappata, freno di bocca, azione a tre tenoni e calcio regolabile. Lo chassis è un monoblocco realizzato in lega leggera.

Il modello esposto in fiera presentava un importante bipiede davvero insolito da vedere, ma efficace nella sua funzione di stabilizzare l’importante arma.

Tra le, seppur poche, novità ho trovato davvero interessante quanto esposto dall’Armeria Regina di Conegliano. Oltre le termocamere Liemke, che nel modello 35 ha introdotto qualche feauture, allo stand erano esposte le palle lead free della ditta Fox Bullets, la nuova carabina da caccia della americana Kelbly – modello Koda – e le ottiche altamente performanti della giapponese March.

Kelbly’s mod. Koda
March FX 5x-42x

Altra novità è il cambio dell’importatore per quanto riguarda le armi prodotte dalla tedesca Haenel, Ruag Italia è il nuovo dealer per il territorio nazionale.

Nel campo delle ottiche Kahles ha portato il suo telemetro mentre Leica, dopo la presentazione allo Shot Show di Las Vegas, ha esposto al pubblico il binotelemetro Geovid 3200.com.

Kahles RF-M 7×25 (disp. Aprile 2020)

Certo, in questo periodo dell’anno HIT non è sicuramente la fiera dove andare a cercare le novità, ma certamente è un ottima vetrina dove trovare quanto disponibile nei cataloghi dei produttore e conoscere di persona chi, con sacrificio e lavoro, fa passare momenti indimenticabili a noi appassionati.

Leica Geovid 3200.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

YouTube
Instagram
Telegram
WhatsApp